mercoledì 22 marzo 2017

Quel meraviglioso posto che si chiama teatro

IMAGE CREDIT: Brooke Binkowski - Northern Lights Chickaloon, Alaska 
https://www.flickr.com/photos/brookebinkowski/14201938079/
https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/
“The stage is a magic circle where only the most real things happen, a neutral territory outside the jurisdiction of Fate where stars may be crossed with impunity. A truer and more real place does not exist in all the universe.”
P.S. Baber, Cassie Draws the Universe

Il palcoscenico è come un cerchio magicoL'archetipo del cerchio magico è collegato al rituale con cui si tracciava un cerchio per creare una sorta di protezione dalle interferenze esterne e creare uno spazio dove attingere alla armonia di se stessi, alla propria meravigliosa perfezione e nel cercare di essere se stessi, sgominando paure e incertezze.
Anche il teatro crea uno spazio magico in cui ognuno di noi puo' riuscire ad esprimersi con il corpo e con la parola, affrontando la vita con una sicurezza diversa.

Un territorio neutrale al di fuori della giurisdizione del Fato

Sul palcoscenico posso esprimere liberamente tutti quelli che sono i miei pensieri, paure e incertezze, ma anche le mie sicurezze senza il limite di essere giudicato da me stesso e dagli altri.
Riesco ad essere e comportarmi in un modo che magari nella vita reale non riuscire. E' esattamente un territorio neutrale dove non ci sono le regole e i condizionamenti della vita normale.

Dove le stelle possono essere scavalcate impunemente
Nel teatro posso volare, nella vita reale no.

Un posto più vero e più reale non esiste in tutto l'Universo. 


Cassie Draw the Universe  di PS. BABER

Share:

martedì 14 marzo 2017

Dal teatro al dipinto - Jacques-Louis David


Per la rassegna il Teatro nell'arte pittorica, dal Teatro al Dipinto: oggi vi proponiamo un dipinto di Jacques-Louis David - La morte di Seneca, olio su tela, Musée du Petit-Palais, Parigi.
  
David frequenta attori e drammaturghi che consentono al pittore di avere un approccio teatrale alle sue opere. Ogni movimento e linea è il risultato di una ricerca per esaltare l'aspetto drammatico delle emozioni.

Ne "Il giuramento degli Orazi" si evince questa vivida necessità di resa drammaturgica.

Di Jacques-Louis David - La morte di Seneca, 1773, Parigi, Petit-Palais
La morte di Seneca, olio su tela, Musée du Petit-Palais, Parigi
Credit Link
Di Jacques-Louis David - http://www.artrenewal.org/asp/database/art.asp?aid=40&page=3, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4870509
 
Share:

mercoledì 8 marzo 2017

Dal teatro al dipinto - Edgar Degas


Per la rassegna il Teatro nell'arte pittorica, dal Teatro al Dipinto: oggi vi proponiamo un dipinto di Edgar Degas - L'orchestra dell'Opera. Degas è considerato  il precursore dei futuri tagli cinematografici. Molte delle sue opere sono ispirate al teatro, caffè concerto e ritagli del dietro le quinte, come in questa scena in cui viene ritratta la fossa degli orchestrali, lo spazio dedicato all'orchestra e i musicisti.

Lo spazio era suddiviso in tre zone, la prima dedicata al pubblico, la seconda la fossa dedicata ai musicisti e infine la terza con il palcoscenico, in questo caso rappresentato
dalle ballerine, delle quali vengono risaltate solo le gambe, luminose in fondo alla scena. In molte altre opere si notatno attimi rubati nella preparazione delle ballerine: il tema della danza infatti era molto caro al pittore.
Una chicca è il ritratto dell'amico Désiré Dihau, musicista presso l'Opera di Parigi, che potete vedere al contrabbasso.
Edgar Degas (1834-1917) L'orchestra dell'Opéra 1870 circa Olio su tela  Cm 56,5 x 45 

Edgar Degas, Miss La La at the Cirque Fernando, 1879

 
Edgar Degas - Prove di balletto su scena - 1874 - Olio su tela 65 x 81 cm

Link Credit
Di Edgar Degas - National Gallery, London, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=30676571
Di Edgar Degas - The Yorck Project: 10.000 Meisterwerke der Malerei. DVD-ROM, 2002. ISBN 3936122202. Distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=150073
Share:

Preleva il codice del banner



Blog Amico

Powered by Blogger.