Disabili

Il laboratorio teatrale per i ragazzi e adulti con qualsiasi tipo di disabilità, è tutto improntato a far comprendere a ogni individuo il senso del reale e della fantasia, facendo leva sulla sensibilità dei ragazzi.

Il progetto mira a potenziarne la sfera creativa attraverso l'uso dei tanti linguaggi al fine di accrescere la capacità di espressione in forma autonoma e critica. Si fa, dunque, leva sull'espressività, sull'emozionalità di ciascuno affinché possa esprimere in maniera creativa stati d'animo, comunicare con gli altri, ma soprattutto possa giudicare positivamente o negativamente ciò che lo circonda.

La modalità usata per raggiungere questo obiettivo è quella del racconto fiabesco, come ad esempio le fiabe africane o comunque di altri paesi. Il laboratorio ha anche come finalità di far partecipare tutti i ragazzi in maniera più autonoma tentando cioè di far risaltare in ognuno il loro vissuto, le loro conoscenze, le esperienze e la creatività innata.

Tutto questo verrà affrontato anche con l’ausilio della musica, ottimo mezzo per creare situazioni che sensibilizzino i vari stati d’animo e aiutino quindi a una maggior capacità espressiva dei partecipanti Questo sarà quindi per tutti un percorso di ricerca delle proprie potenzialità espressive che attraverso il gioco e l'improvvisazione ci farà incontrare il magico mondo del teatro.

Il laboratorio oltre ad avvicinare i ragazzi ad una più consapevole forma di comunicazione avrà lo scopo di stimolare la loro fantasia responsabilizzandoli in un lavoro di gruppo.

Per ogni ulteriore chiarimento, contattateci 

0 commenti:

Posta un commento

Preleva il codice del banner



Blog Amico

Powered by Blogger.